7 Dicembre 2014

Le ragazze finlandesi… E l’Italia

By Fabrizio Mazzella

Le ragazze finlandesi sono senz’altro tra le più belle d’Europa. Ma sono anche tra le più indipendenti ed emancipate. Nonostante questo, però, l’approccio in Finlandia è semplice e diretto. Non è difficile avvicinare una ragazza, la sera, per fare due chiacchiere al bancone di un pub e non bisogna stupirsi, nè tanto meno equivocare, se sarà proprio una bella bionda ad offrire da bere per fare conoscenza.

Le ragazze finlandesi: il primo approccio

In Finlandia quasi tutti parlano davvero bene l’inglese (oltre allo svedese, che è la seconda lingua ufficiale della Repubblica) e molto spesso anche un’altra lingua. E può capitare di imbattersi in chi parla l’italiano, una delle lingue più studiate nel Nord Europa. Questo facilita senz’altro i rapporti sociali nei momenti di festa, spesso favoriti dal consumo, a volte abbondante, di bevande alcoliche. Non è un segreto che i momenti di socialità sono accompagnati in Finlandia dall’uso dell’alcol e al Nord le lunghe serate d’inverno (così come e le brevi notti d’estate) si trascorrono spesso davanti a un buon boccale di birra. I Finlandesi, contrariamente a quanto si pensi talora, sono piuttosto amichevoli, ancorché poco socievoli, e si sciolgono facilmente dopo un paio di boccali. E lo stesso vale, in linea di massima, per il gentil sesso…

Le ragazze finlandesi: stereotipi e verità

Le ragazze finlandesi sono solitamente più aperte rispetto alle ragazze italiane. In Finlandia una relazione occasionale, successiva ad una bella serata, non è cosa rarissima. E una donna non ha paura dei giudizi sociali: qui fare sesso non è motivo di condanna o sensi di colpa.

Attenzione a facili generalizzazioni, però: la Finlandia è grande e varia. Molto cambia da città a città e non bisogna pensare che due chiacchiere in allegria significhino necessariamente qualcosa di più. Certamente in Lapponia le notti artiche favoriscono ancor più le grandi bevute (non è certo un caso che una delle più note birre nazionali in Finlandia si chiami Lapin Kulta, ovvero “Oro di Lapponia”) e, soprattutto nei villaggi delle zone meno abitate, l’alcolismo è un problema sociale di vecchia data.
Le ragazze finlandesi non amano esaltare la propria bellezza, di solito si abbigliano senza pretese e si truccano poco. Non usano abiti firmati e la loro femminilità è piuttosto diversa da quella delle loro vicine russe, sempre curate nei dettagli e spesso elegantissime. Ciononostante le ragazze finlandesi (che non sono tutte, come vuole lo stereotipo, alte, bionde e longilinee) restano donne dal fascino straordinario e, ora come un tempo, continuano a sollecitare la fantasia degli uomini italiani…